Palazzo Baronale

Da borgoaperto.
Versione del 7 lug 2023 alle 11:24 di Francesco (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Infobox edificio|piani=3|image=Palazzo Baronale - Fronte.png|tipologia=Palazzo Nobiliare|abbandono=1970 circa|conservazione=Rudere}} Il Palazzo Baronale è un edificio del Borgo Medievale di San Severino di Centola. È localizzato nella parte alta del borgo ed attualmente si trova nella condizione di rudere. È stato abitato fino agli anni 50 e l’impianto originario occupava gran parte dell’attuale piazzetta Santa Maria degli angeli. Lo sviluppo dell’edificio ha...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Edificio: Palazzo Baronale
Palazzo Baronale - Fronte.png
Tipologia Palazzo Nobiliare
Stato di conservazione Rudere
Numero di piani 3
Anno di abbandono 1970 circa

Il Palazzo Baronale è un edificio del Borgo Medievale di San Severino di Centola. È localizzato nella parte alta del borgo ed attualmente si trova nella condizione di rudere. È stato abitato fino agli anni 50 e l’impianto originario occupava gran parte dell’attuale piazzetta Santa Maria degli angeli. Lo sviluppo dell’edificio ha portato nel tempo al congiungimento di due edifici distinti con un corpo-cerniera rettangolare che è chiaramente leggibile sia nella forma che nella tessitura muraria. Il palazzo si sviluppa su tre livelli senza collegamenti verticali ed è articolato secondo una rigida gerarchia che pone al livello seminterrato il frantoio e i locali di servizio, al primo livello ci sono due appartamenti, al secondo livello c’è un unico appartamento.

Descrizione

Il Palazzo Baronale rappresenta un edificio del Borgo Medievale di San Severino di Centola, situato nella parte alta del borgo e attualmente in stato di rudere. La struttura originaria dell'edificio occupava gran parte dell'attuale piazzetta Santa Maria degli Angeli, e nel corso del tempo, lo sviluppo dell'edificio ha portato alla fusione di due edifici distinti con l'aggiunta di un corpo-cerniera rettangolare, facilmente riconoscibile sia nella forma che nella tessitura muraria.

Il palazzo, distribuito su tre livelli senza alcun collegamento verticale, è stato articolato secondo una rigida gerarchia funzionale, ponendo al livello seminterrato il frantoio e i locali di servizio, al primo livello due appartamenti, e al secondo livello un unico appartamento. L'edificio è stato abitato fino agli anni '50.


Fotografie

Naviga

Disegni

Modelli 3D

Modello 3d: Modello da fotogrammetria
Anteprima Descrizione Autore/i Anteprima 3D
File:Modello 3d .png
Prospetti architettonici
Modello fotogrammetrico dei fronti Michele Cipolletta, Luisa Liguori, Francesco Stanziola [link Sketchfab]
Tecnologia Software Anno Download
SfM Metashape 2022 [link Download]
Note Eventuali note andranno inserite in questo campo

Analisi stratigrafica

Regesto degli eventi

Regesto delle immagini

Bibliografia

Sitografia

Localizzazione

{{#display_map:Borgo medievale, San Severino di Centola, Italia}}